Salame Fioretto

Il sapore è unico, la qualità eccellente. Il salame Fioretto è tipico dell’Appennino Reggiano e deve il suo nome alla particolare insaccatura che termina con una legatura “a fiore”.

Perfetto da gustare con il pane appena sfornato, il salame Fioretto offre una nota di carattere ad ogni pietanza alla quale viene accostato.

Trovi questo prodotto nel seguente box:

  • Emiliabox Gusto

    99,99 / Spedizione standard inclusa
    Richiedi preventivo Contenuto

    Emiliabox Gusto

    Il prezioso box offre il meglio dell’Emilia Romagna in ogni suo particolare e caratteristico sapore. Emiliabox Gusto è la nostra proposta più completa, pensata e realizzata per portare a tavola tutte le eccellenze del territorio. Nel cofanetto si trovano:

    1 Punta di Parmigiano Reggiano (1kg)
    Formaggio DOP (Denominazione di Origine Protetta) con la pasta dal colore giallo paglierino carico soprattutto nei mesi estivi, dovuto all’alimentazione delle bovine basata sul fieno e sulle erbe provenienti dai prati permanenti del territorio reggiano che possono contenere fino a 150 essenze diverse. Degustato a scaglie oppure grattugiato, è dolce e saporito senza essere piccante, anche a stagionatura avanzata.

    1 Boccetta di Aceto Balsamico (40ml)
    Aceto apprezzato in tutto il mondo: unico per la pienezza di profumi e per l’armoniosa acidità, acquisiti con il lento affinamento in botti di legno di castagno e rovere.

    10 Gallette al Parmigiano Reggiano (100g)
    Quando la tradizione incontra l’innovazione, si ottengono piccoli assaggi di Emilia. Nel nostro laboratorio, le gallette vengono realizzate trasformando una combinazione sapiente di ingredienti selezionati sul territorio. Possono essere gustate al naturale o con l’aggiunta di qualche goccia di condimento balsamico, come aperitivo o merenda.

    1 Salame Fioretto (400g)
    Salame tipico dell’Appennino Reggiano, la cui particolarità più evidente sta nei saporitissimi lardelli tagliati a mano. Il nome deriva dall’uso nell’insaccatura dell’intestino crasso del maiale (detto gentile), che assume nella legatura finale una specie di configurazione a fiore. La scelta accurata delle carni e degli ingredienti è una fase essenziale per la buona riuscita del prodotto, che va mangiato con accostamenti che ne esaltano il sapore.

    1 Vasetto marmellata di Prugna Zucchella (350g)
    Tipica marmellata dal gusto dolce e delicato di Don Camillo e Peppone, che amavano consumarla semplicemente spalmata sul pane o nella famosa crostata. Va infatti ricordato che il territorio di Lentigione è stato spesso utilizzato per le scene in campagna dei famosi film: proprio qui, nella Corte di San Giorgio, riprodotta su questa confezione, la stalla nella quale i nostri eroi mungono insieme le vacche nel primo film della serie.

    1 Torta di Tagliatelle (400g)
    Torta della tradizione reggiana che storicamente ogni famiglia preparava in occasione delle feste. Ottima per colazione, combina diversi ingredienti tipici della cucina contadina. Un dolce assaggio dal gusto deciso e croccante.

    1 Bottiglia di Lambrusco (750ml)
    Tra le diverse tipologie prodotte nel nord-Italia, il Lambrusco è un vino rosso frizzante, da consumarsi giovane, che si sposa con i prodotti della cucina tradizionale emiliana. È perfetto anche per essere gustato durante un aperitivo con salame e formaggio tipici della nostra zona.

    Una varietà di sapori caratteristici dell’Emilia Romagna proposti con stile.

    Acquista